Maurizio Romagnoli, esclusivista e rappresentante di diverse multinazionali leader nella settore chimico, nel 1990 fonda la Markem srl, con sede a Sant'Elpidio a Mare, in una posizione di notevole importanza strategica per il distretto calzaturiero marchigiano.
Il core business è il commercio di gomme siliconiche e distaccanti siliconici (oli di silicone), usati come agenti di distacco tra gli
stampi in alluminio e le materia plastiche.
Negli anni l'offerta è aumentata notevolmente, con il commercio dei polimeri (granuli termoplastici): poliueratano, pvc, sistemi poliuretanici e bicomponenti liquidi; quest'ultimi con un processo di catalisi vengono colati in stampi di alluminio per creare manufatti poliuretanici come ad esempio le suole in poliuretano; la produzione di suole ha contribuito la crescita della nostra economia, aumentando l'export a livello internazionale.
Un ulteriore step di crescita è la vendita di macchine nuove ed usate per la trasformazione dei tecnopolimeri. L'offerta quasi esclusivamente rivolta al mondo della calzatura, si allarga nel 1999 con la commercializzazione e la
distribuzione di metalli (leghe di alluminio e derivati) usati nel campo della meccanica (stampi pressofusi)e in altri campi: motori elettrici, componenti per fornelli da cucina, piastre per ferri da stiro, testate di motori (scooter e moto), cerchi in lega leggera (alluminio), accessori e infissi per l'edilizia, articoli per immagini sacre.
Nel 2000, in seguito ad un accordo con un noto produttore di vernici, la Markem, avvalendosi del contributo di esperti
chimici e coloristi, inizia la co-produzione di vernici e coloranti, fornendo una pronta risposta all'elevata domanda del mercato.
Il personale tecnico e commerciale della Markem è sempre a disposizione della clientela per capire e studiare le diverse problematiche legate alle singole richieste.
Grazie al suo team di esperti, riesce in tempo reale a soddisfare tutte le esigenze, offrendo tempestività e puntualità nelle consegne.
La qualità dei propri articoli, la professionalità dei tecnici e il rapporto di collaborazione
instaurato con i clienti,permettono una presenza costante con la varietà dei prodotti commercializzati
ed anche con quelli da lei processati sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.